FORGOT YOUR DETAILS?

GEA

ORIGINE

NOVA

SINTESI

IRIDE

ZENITH

PREV
NEXT

La materia diventa decoro e rivestimento,
la superficie è plasmata dal gusto artigianale

UNA COLLABORAZIONE CREATIVA

Enrico Remori, restauratore fiorentino, ne dà una sua personale interpretazione con la ricerca di particolari effetti materici e cromatici. Una sfida ad andare oltre i limiti della materia per offrire una ricchezza di stimoli sensoriali, emozioni e quel senso di benessere che possono rendere lo spazio abitativo quotidiano un luogo dell’anima.

MAiDeA produce articoli in ceramica per l’ambiente bagno dal 1980. Con il tempo avverte la necessità di una svolta creativa e dà vita a un nuovo progetto in collaborazione con Enrico Remori, specialista di antiche tecniche di trattamento delle superfici. Nasce così una linea di articoli esclusivi realizzati con materiali pregiati.

Tutti i lavabi che proponiamo sono pezzi unici fatti interamente a mano. La struttura, lavorata artigianalmente al tornio, è in cotto fiorentino. La superficie interna è smaltata a mano; il rivestimento esterno è realizzato a freddo con malta naturale a base di grassello di calce, sovrapposta in più strati con la tecnica “fresco su fresco”.

La produzione avviene nel più grande rispetto dell’ambiente ed è a circuito chiuso: tutti gli scarti vengono completamente
recuperati. Ciascun pezzo ha origine da un’idea comune. MAiDeA / Enrico Remori è un team che crede nel suo lavoro e si impegna per offrire un prodotto di uso quotidiano dai contenuti fuori dell’ordinario.

Le malte a base di grassello di calce arrivano fino a noi da una tradizione millenaria.

Le malte a base di grassello di calce arrivano fino a noi da una tradizione millenaria.
Conosciute dai tempi dei Fenici, dei Greci e dei Romani, hanno accompagnato la storia e l’evoluzione dell’arte di abitare.
Queste malte sono dotate di una naturale bellezza e morbidezza e hanno la capacità di assorbire e rendere la luce. Si adattano a qualunque tipo di superficie. Il loro segreto sta in una sapiente combinazione e messa in opera dei materiali usati, calce, sabbie e colori naturali.

I MATERIALI

La calce garantisce la massima traspirabilità e, se preparata a regola d’arte, con il passare del tempo diventa sempre più tenace.

La sabbia aggiunta all’impasto di calce e acqua impedisce che la malta, asciugando, si ritiri e contribuisce al processo di indurimento. La migliore è quella di fiume e di lago.

La pozzolana è un tufo incoerente di origine vulcanica che, unito alla calce e all’acqua, dà al legante proprietà idrauliche.

Il coccio pesto è un impasto di vecchie tegole e mattoni macinati che si usa come supporto alla calce bianca. Una tecnica che dà alle superfici un’eccezionale bellezza, solidità e capacità si sfidare il tempo.

NEWSLETTER

Stay updated with our latest offers.

Tel +39 - 0744 - 278072
Mobile +39 - 339 - 5684716
maideaitaly@gmail.com
www.maidea.it

MAiDeA di Angelini Marco

Via Montegrappa 64
05100 Terni (TR) Italia

P.IVA 01552630558

TOP